Bruciare le tappe
Dopo lunga riflessione, l'Amministrazione ha deciso di dare la possibilità agli utenti che s'iscrivono su PW di muovere personaggi che partono da anni superiori al primo: questo perché, spesso, abbiamo riscontrato una generale difficoltà a giocarsi PG troppo piccoli, col rischio che sembrino poco credibili; è chiaro che lo scegliere di giocarsi un PG più grande comporta dei malus che si riflettono su PC, PP, PS, PX e Galeoni, come andremo ad illustrare tra poco.
Ecco quali sono le regole generali per chi vuole bruciare le tappe:
• Si può richiedere una crescita del PG fino al 4° anno compreso, il che significa che si può partire nel gioco con un PG 15enne che sta accedendo al 5° anno di scuola: questo però comporta, ovviamente dei malus alle caratteristiche, alle predisposizioni e ai punti salute, che variano in base a quanto si decide di accelerare la crescita del PG.
Parlando in termini pratici:
Da sottolineare è che, per quanto riguarda i PC da aggiungere, uno andrà sempre alla Casata di appartenenza (quindi anche nel caso del 2° anno, un punto andrà alla Casata di cui si fa parte, mentre l’altro sarà libero); allo stesso modo, non sarà possibile distribuire più di due punti alla stessa caratteristica (al 4° anno di Delfinazzurro, ad esempio, degli 8 PC uno andrà di default alla Resistenza Magica, 2 ai Riflessi, 2 alla Concentrazione, 2 all'Elaborazione e uno all’Abilità Magica).
• È chiaro che i PX che vengono assegnati al PG NON possono essere convertiti in PC o PP, ma servono soltanto per indicare che comunque il personaggio un minimo di esperienza l’ha accumulata e per l’avanzamento di grado dal livello 8 in poi.
• È obbligatorio prima di fare la richiesta effettuare lo Smistamento tramite i 12 post (non si può richiedere una Casata specifica in cui poter essere smistati); allo stesso modo, prima di fare la richiesta si devono fare tutti gli acquisti (indicati nell’mp di benvenuto iniziale), poiché essi avverrebbero al primo anno, e si deve modificare la scheda PG coi parametri base (occhi, capelli, pelle, altezza, sesso, peso, immagine grande, allineamento e araldica).
• Dopo gli acquisti, la modifica della scheda PG e lo smistamento, ecco che si può fare richiesta per far avanzare il proprio PG mandando un MP a Monique specificando l’anno a cui si vuole far avanzare il personaggio e i punti da distribuire alle Caratteristiche e alle Predisposizioni seguendo lo schema sopra riportato.
Ad esempio un PG che vuole salire al terzo anno, dopo aver effettuato tutti i passaggi sopra descritti (smistamento, completamento scheda PG e acquisti), manderà un MP alla Vice Preside indicando i seguenti campi:
Casata: Serpeverde
Anno richiesto: 3°
Punti alle Caratteristiche:
+ 1 a Riflessi (obbligatorio per la Casata)/ Concentrazione/ Elaborazione/ Abilità magica/ Resistenza Magica/ Capacità Magica
Punti alle Predisposizioni:
T/F: 8
T/A: 8
C/F: 8
C/A: 8
I/P: 9
I/SS: 8
Punti Salute: 35
Punti Esperienza: 90
Galeoni: 190
Cosicché io possa modificare direttamente e in modo veloce la scheda PG del suddetto personaggio.
• Per chi sceglie di partire al 4°/5° anno, per il resto della carriera scolastica servirà sempre un compito in più rispetto allo standard (cioè 13 compiti invece di 12) con un punto in più di media (quindi servirà una media del 24 invece che del 23).
• Per chi parte al 4° anno sono precluse le cariche di Prefetto e Caposcuola; per chi parte al 5° anno, invece, è preclusa anche la carica di Assistente di un professore e Professore.
L'Amministratrice
Monique Vireau
Monique Vireau