Ehilà, sporcaccioni, fare certe cose mentre annunciano un attentato nel Laboratorio… Non vi vergognate neanche un po’?
La volpe che non arriva all’uva dice che è acerba…
... Ice...
Ti sembra questo il momento di fare battute cretine?!
Purtroppo siete voi che me le ispirate in automatico, col vostro delizioso triangolino.
Ancora indecisa sul da farsi, per caso, dottoressa Montgomery?
Piantala, Costantine.
Non lo chiamava praticamente mai per nome: l'ultima volta che l'aveva fatto era stato durante un incontro di sesso bollente, perché in quei momenti mettevano entrambi da parte il loro orgoglio -almeno un po'- per abbandonarsi al piacere e alla consapevolezza di essere legati da qualcosa di più del semplice amplesso condiviso. Ora però non era il momento di scherzare, dovevano rimanere lucidi ed uniti, il che spiegò le successive parole della Montgomery.
... noi stiamo scendendo nella hall interna, gli altri ci stanno aspettando.
Tu che fai, rimani qui a morire da solo piuttosto che mischiarti coi dilettanti oppure decidi di aggradarci con la tua presenza?
E ritrovarmi tra dieci minuti un mucchio di incapaci pronti a piangere pur di avere il mio aiuto?
Meglio che vi stia appresso, prima che il loro correre da una parte all'altra in preda al panico venga sentito da quei pazzi e li faccia decidere nell'innescare prima l'ordigno.
Ovvio che avesse commentato in modo sprezzante, era esattamente da lui, ma Xylia aveva colto l'occhiata di risposta lanciatale dall'Acuan, quel suo essere lì presente per loro... per lei.
Oltre tutto... Credo anche di aver capito chi siano quei tizi...
Assottigliò lo sguardo senza però chiedergli alcunché per il momento, sapendo che avrebbe parlato e che probabilmente, avendo deciso di scendere con loro per incontrare gli altri, avrebbe parlato solo quando fossero stati tutti insieme, così da non doversi ripetere più volte.
Una volta preso l'ascensore e raggiunta la hall interna, Xylia osservò le facce di Alexis, Peyton, Cecilia ed Enrique, rendendosi conto di come il panico stesse più o meno dilagando tra loro: non li biasimava di certo, era tutta una questione di carattere... e beh, nel caso suo e di Ice, anche di Elemento, perché il loro grado elevato in Gilda permetteva ad entrambi di trarre la massima forza dall'Acqua e dal Ghiaccio.
State tutti bene?
Era altamente probabile che fosse così, almeno fisicamente parlando -perché a livello psicologico sarebbe stata una domanda masochista- ma la Montgomery preferì accertarsene verbalmente prima di parlare.
Abbiamo incontrato Ice sul nostro piano, evidentemente la sfiga perseguita anche lui...
Dicci, avanti, chi sono quei pazzi che mi stanno rovinando la giornata?
Quelli lì sono David Armitage del Settore A, Richter Fraü del Settore B, Pedro Gonzales del Settore C e Myko Kourdakis del Settore D.
Facevano sempre comunella, un gruppo di esaltati che stava perennemente al tavolo più angolato della mensa, di sicuro con un po' di mente locale ve li ricorderete.
Difficile dimenticare gli idioti che si credono sto cazzo... e poi si rivelano degli idioti.
Mi stai davvero dicendo che la MagiBomba è stata creata da quei coglioni? Motivo?
All'inizio del progetto già sognavano di fare una super carriera sfavillante, credendosi dei cervelloni superdotati... E probabilmente non solo in senso mentale.
È molto probabile che, come ho ipotizzato fin dall'inizio, fossero soltanto dei poveri cogl***i particolarmente bravi nei loro settori ma con pochissima fantasia individuale.
Morale della favola, sono certo che non avendo ancora trovato un progetto decente da portare agli esami finali, abbiano concluso per rubare quelli degli altri, incappucciati e irriconoscibili.
Che cazzoni...
Una volta presi un bel po' di documenti se la sarebbero filata e nel mese di vacanza avrebbero elaborato una tesi per uno sensazionale, mischiando ogni idea sottratta da tutti noi.
Per la serie... "Quando non si sa perdere"...
... Già... Mi hai tolto le parole di bocca.
Deglutì a vuoto, osservando lo sguardo dei due: aveva erroneamente pensato che Ice, una volta conosciuta la scelta dell'Acuan, se ne fosse fatto una ragione e fosse andato avanti, probabilmente minimizzando un sentimento per lei che, forse, era molto più forte di quanto la Montgomery potesse immaginare.
... Mi sono appena bagnata...
Sì... anche io.
Mormorò di rimando alla Sykes che, suo malgrado, nonostante la situazione drammatica e preoccupante, si sentiva lusingata al pensiero che due ragazzi tanto diversi ma ugualmente affascinanti avessero deciso di indirizzare verso di lei i loro sentimenti.
... Con questo voglio dire che se davvero c'è una MagiBomba qui dentro, è stata creata da un team multiscientifico preparato e competente.
Niente di commerciale o artiglieria magica da esercito, bisogna fare molta attenzione, però c'è anche la possibilità che stiano bluffando.
DIREI PROPRIO DI NO.
Volse la testa di scatto, cercando Hobbes con lo sguardo quasi a sperare che fosse lì: già, peccato che in quel caso sarebbe stato tutto fin troppo facile... non c'era nessuno a parte loro, eppure la voce dell'uomo si percepiva attraverso il Magifono presente negli angoli della stanza: se non altro però, così, non erano totalmente da soli, e sapere che ci fosse qualcuno di maggiore esperienza a guidarli, a rassicurarli, era di per sé una bella consolazione.
NON PREOCCUPATEVI, ABBIAMO ISOLATO IL CAMPO AUDIO DALLA ZONA CENTRALE, POTETE SENTIRCI SOLO VOI.
FORNITECI IL VOSTRO NUMERO DI MATRICOLA E IDENTITÀ PER FAVORE, NON VI POSSIAMO VEDERE MA SOLO SENTIRE.
Oh!
Daphne Sykes!
Settore D, Matricola 1234!
E-Enrique Iglesias... S-settore B... Matricola... 2790...
Constantine Ice.
Settore C.
Matricola 0001.
Aidan Jacob O'Toole.
Nessuna Matricola e nessun Settore, sono qui come ospite.
Responsabile degli Assistenti Scientifici presso il Laboratorio Croft.
Xylia Montgomery.
Settore C, matricola 7447.
Attese che anche Cecilia, Alexis e Peyton si fecero riconoscere, per poi sobbalzare nel sentire la voce di Cox risuonare nelle sue orecchie: erano insieme i due scienziati, quindi? C'era anche Lambert?
Perché allora non chiamavano la Vigilanza Magica, e lasciavano ai suoi membri il compito di arrestare quei pazzi con manie di grandezza?
ORA STATEMI BENE A SENTIRE!
LA MAGIBOMBA C'É E L'ABBIAMO LOCALIZZATA ATTRAVERSO UN SISTEMA DI LOCALIZZAZIONE TERMICA.
POSSIAMO GUIDARVI FINO AD ESSA E DOVRETE CERCARE UN MODO PER RENDERLA INOFFENSIVA.
PURTROPPO LÌ DOVE SI TROVA NON CI SONO RETI DI INTERCOMUNICAZIONE, QUINDI DOVRETE CAVARVELA DA SOLI.
IN REALTÀ NON C'È SOLAMENTE LA SEGRETARIA, MA ANCHE UN GRUPPO DI PULIZIE E GLI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DELLE CUCINE.
Troppa gente indifesa ed innocente per poterla semplicemente ignorare.
I LUOGHI DOVE SI TROVANO SONO STATI BLOCCATI TRAMITE UNA PROCEDURA DI SICUREZZA STANDARD, QUINDI NON POTRETE RAGGIUNGERE NESSUNO.
ADESSO VI FORNIRÒ I NOSTRI CODICI DI ACCESSO PERSONALI, CON QUESTI POTRETE APRIRE OGNI PORTA DELL'EDIFICIO CON PROTEZIONE BINARIA.
Xylia si concentrò sulla mappatura completa dell'ala che Cox stava loro fornendo, sulla quale la loro meta veniva indicata da un puntino rosso lampeggiante... che la Montgomery non avrebbe mai voluto osservare.
.......
Q-quello è il seminterrato di contenimento!?
COSA?!
... L'hanno pensata proprio bene i bastardi...
Definire quella una posizione strategica per il posizionamento di una MagiBomba sarebbe stato un eufemismo bello e buono: quegli stronzi avevano dimostrato di possederlo, un minimo di cervello, facendo così che un'eventuale esplosione radesse al suolo tutto ciò che c'era sopra di essa da lì ad almeno un chilometro, se non di più.
Ricambiò la stretta di Daphne, imponendole la calma ed ricordandole di trarre forza dal proprio Elemento, o avrebbe finito per crollare in un attacco di panico vero e proprio, qualcosa che al momento non potevano permettersi di affrontare.
ABBIAMO CONTROLLATO SUL DATABASE I VOSTRI RANK NEI VARI PROGETTI.
SIETE TUTTI QUANTI DEGLI OTTIMI ELEMENTI, INDIVIDUI CAPACI DI SAPER ORGANIZZARE UN LAVORO ED UNA STRATEGIA SCIENTIFICA OTTIMALE.
DOVETE ASSOLUTAMENTE COLLABORARE E UTILIZZARE LE VOSTRE ABILITÀ PER TROVARE IL MODO DI DISINNESCARE LA MAGIBOMBA.
SE QUELLO CHE IL DOTTOR ICE HA DETTO È GIUSTO, L'ORDIGNO È STATO IDEATO DA DEI PROFESSIONISTI COME VOI MA CON EGUALE ESPERIENZA.
NON ESSENDO PIÙ BRAVI O TANTO PIÙ INTELLIGENTI, CONFIDO NEL FATTO CHE SAPPIATE RIUSCIRE NELL'INTENTO.
Lanciò una rapida occhiata proprio al Confratello, fissandolo intensamente per qualche istante: sarebbe stato pronto a collaborare con lei e a mettere da parte qualsiasi sentimento di sfida per dimostrare chi fosse il migliore?
NON VI MANDEREMMO MAI LÌ SE CI FOSSERO ALTRE SOLUZIONI.
PURTROPPO NON SOLO QUEI PAZZI HANNO ISOLATO TUTTO, MA HANNO IN OSTAGGIO UNA PERSONA, PIÙ LE ALTRE PRESENTI NELL'EDIFICIO.
ABBIAMO LE MANI LEGATE ED ESSENDO SOLO UNA L'USCITA E L'INGRESSO ALLO STESSO TEMPO, NESSUNO PUÒ FARE IRRUZIONE PER DARE UNA MANO.
ORGANIZZATE CON ATTENZIONE IL LAVORO, USUFRUITE DELLE TECNICHE E DELLE NOZIONI ACQUISITE IN QUESTI MESI.
SO CHE PUÒ SEMBRARE FASTIDIOSO E STUPIDO, MA CERCATE, UNA VOLTA LÌ, DI DECIDERE CHI COMANDA LE OPERAZIONI E CHI INVECE SVOLGE LE AZIONI.
Chi comanda...
Un leader, ecco di cosa avevano bisogno: e a giudicare dalle reazioni alla situazione di tutti i presenti, c'erano solo due persone lì in mezzo che potevano prendersi quella responsabilità... due persone le cui identità -una di esse più che altro- probabilmente ad Aidan non avrebbero fatto troppo piacere. E nemmeno ad Enrique, vista l'occhiataccia che lanciò ad Ice, come ad avvertirlo che, da lui, col cazzo che si sarebbe fatto comandare.
ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI UN MECCANISMO BEN OLIATO DI ORDINI, SCELTE E LAVORO DI SQUADRA, POTRESTE RIUSCIRE NELL'IMPRESA E SALVARE TUTTI QUANTI.
MANTENETE I NERVI SALDI E NON DIMENTICATE CHE SIETE TANTI E SIETE TUTTI QUANTI CAPACI, SVEGLI E INGEGNOSI.
Capaci... Svegli... Ingegnosi... Capaci... Svegli... Ingegnosi... Morti... No no no no!
... Capaci... Svegli... Ingegnosi... Capaci... Svegli... Ingegnosi... Vivi... Sì sì sì sì!
Capaci... Svegli... Ingegnosi... Capaci... Svegli... Ingegnosi...
NON SAPENDO SE LA MAGIBOMBA HA O MENO UN TIMER, PER QUANTO PENSIAMO DI NO, SARÀ MEGLIO CHE VI AFFRETTIATE.
IN QUALSIASI MOMENTO POTETE TORNARE QUI E COMUNICARE CON NOI PER I CONSIGLI CHE VI SERVONO.
ADESSO ANDATE, PRESTO...
Appena la comunicazione s'interruppe, Xylia si sentì un po' tutti gli occhi addosso: già il fatto di essere circondata da persone coscienziose, e non da presuntuosi con smanie di potere, poteva essere considerato come un ottimo punto di partenza, e se anche loro credevano che lei potesse essere un buon leader, beh... avrebbe fatto la sua parte, come tutti.
Muoviamoci, intanto, vediamo di raggiungere la MagiBomba...
E di capire così con cosa abbiamo a che fare.
Se tutti fossero stati d'accordo, dunque, il gruppo si sarebbe mosso per raggiungere il seminterrato di contenimento, sfruttando i codici che Cox aveva dato loro per raggiungere il piano -8, l'ultimo, quello più profondo e... decisamente inquietante.
Mi stanno venendo i brividi...
La temperatura è più bassa a causa del materiale contenuto in alcune stanze.
Devono mantenere uno standard per non compromettere la stabilità strutturale dei minerali.
L'unica cosa in grado di consolare Xylia era che non dovevano aspettarsi trappole, sistemi di sicurezza o chissà che altro, altrimenti era sicura che il Trio l'avrebbe fatto loro presente; anche lei, come gli altri forse, si stava chiedendo come avessero fatto i quattro stronzi ad arrivare fin lì indisturbati, ma si sperava di poterglielo chiedere una volta arrestati, quando tutti fossero stati tratti in salvo.
Alla fine del cammino, il gruppo raggiunse l'ultima stanza, quella che avrebbe probabilmente avuto il potere di far spalancare a tutti occhi e bocca, per la sua magnificenza.
Incredibile...
Si concesse di mormorare la Montgomery, guardandosi intorno ben più che colpita prima di riscuotersi ed arrivare fino al punto maledetto, quello dove si trovava la MagiBomba... e che bomba: era grande quanto una barca a remi, enorme, tecnologicamente avanzata, con un timer già azionato; il quartetto aveva pensato proprio a tutto, e mettendo in conto di non poterla azionare manualmente... si era assicurato che essa facesse comunque il suo dovere.
Quattro ore, diciotto minuti e cinquanta tre secondi...
Un tempo sufficiente per disinnescarla.
Lo disse ad alta voce con ferma sicurezza, perché condivideva le parole di Lambert sul fatto che fossero elementi di tutto rispetto, in grado di smontare e rendere innocuo qualcosa creato da persone al loro stesso livello -delle merde umane, ma con un cervello intelligente e sveglio quanto i loro.
Se siete tutti d’accordo, potrei supervisionare io il da farsi: Lambert ha ragione, ci serve un leader, o finiremo per non combinare nulla di buono e perdere la vita insieme a tutti gli altri.
Osservò i visi degli altri presenti, ben decisa a non perdere tempo: in realtà aveva visto un po' in tutti l'idea che non fosse male affidarsi -per modo di dire, perché non aveva la presunzione di conoscere tutto- proprio alla Montgomery, ma c'era ancora una persona da convincere...
Oh bene, quando Montgomery comanda, c’è da rimanere sempre soddisfatti…
Appunto.
Lascerei a te il comando, ma non credo tu goda di comprovata fiducia…
Se i ragazzini preferiscono morire che seguire il migliore, chi sono io per tentare di farli desistere?
L'avrebbe ammazzato in quel momento, se non fosse stato per il fatto che le serviva vivo.
Il migliore… la speranza è l’ultima a morire, eh?
… Sempre…
Pur cercando di trattenersi, non poté evitare di arrossire appena a quella risposta: era abituata ai punzecchiamenti di Ice, alle sue battutine, ai battibecchi, non a certe romanticherie espresse con voce più morbida e calda... ed erano quelle che la destabilizzavano, perché Costantine era in grado di "lanciarle" quando Xylia meno se lo aspettava.
Schioccò la lingua sul palato, sospirando leggermente per poi riprendere il discorso col piglio tipico di un leader, di chi quel ruolo era abituato a ricoprirlo un po' per carattere e natura, ed un po' per tutta l'esperienza accumulata dalle Croft prima e nel progetto comune di Lambert poi.
Per prima cosa dobbiamo smontare la bomba: credo che la cosa migliore sia affidare il coordinamento delle operazioni a Cecilia, che verranno svolte da Enrique, Alexis e… Aidan?
Riconosceva pienamente le capacità della Bishop in fatto di MagiTecnologia, e poi pensare di fare il supervisore ed al tempo stesso il coordinatore di ciascuno step sarebbe stata la stupidaggine più evidente di tutta la sua vita: poteva essere quella che, appunto, supervisionava il lavoro, quella che divideva i compiti in base alle capacità di ciascuno, e che poteva anche coordinare il da farsi se conosceva bene la materia... ma era anche pronta a farsi da parte quando necessario, perché lì si parlava di sopravvivenza, non era un gioco.
Daphne, tu potresti fare da tramite tra noi e il Trio delle meraviglie, visto che qui sotto non li possiamo sentire né abbiamo idea di cosa stia succedendo ai piani superiori. Peyton, tu potresti aiutare Daphne per velocizzare la comunicazione, e Ice… potresti renderti utile anche tu allo stesso modo, per il momento.
… C’è troppa gente su quel bocchettone di apertura, credo che per il momento mi limiterò a fare da ulteriore occhio attento, non c’è bisogno della mia presenza lì davanti.
Anche secondo me saremmo troppi lì davanti, potrei sostituire uno degli altri tre che hai nominato, ma considerando le loro occupazioni, potrei mettermi al posto di Occhi Blu.
Alexis, per te andrebbe bene aiutare Peyton e Daphne per il momento?
Come detto, non aveva alcuna intenzione di fare il capo-padrone, il despota che invece aveva dimostrato di essere quando lavorava per le Croft, o quando Lambert le dava il comando del team tra le mani; voleva invece essere sicura che tutti dessero il proprio contributo senza però prevaricarli, ascoltando i pareri di ciascuno e dando a tutti il giusto riconoscimento per le abilità di ciascuno. Attese quindi la risposta della Parker, a seguito della quale, quindi, ognuno seppe cosa fare.
Io allora mi preparo per prendere tutti gli appunti, in effetti è comodo che abbiamo dietro tutte le nostre attrezzature, in questo modo possiamo usufruire di tutte le risorse a disposizione!
Perfetto.
Le rivolse un'occhiata intensa e profonda, per farle capire che era fiera del fatto che stesse trattenendo il panico, avvicinandosi alla bomba e spostando lo sguardo su Cecilia, che avrebbe coordinato il da farsi di Enrique ed Aidan oltre che di se stessa, mentre Xylia avrebbe supervisionato il tutto.
Dicci cosa fare.