Re: "Cat&Fox" Recording Studio • Succursale della "Kusanagi International Records" • Inghilterra/Texas
Inviato:
04/12/2016, 18:02
da Ariel
I managers sono fuori sede al momento ma torneranno presto, sei stato avvisato?
Mi... mi ricordi tantissimo una persona, lo sai?
È strano, vi assomigliate tanto... al punto che per un momento ti ho scambiato per lui!
Davvero?
Beh mi auguro sia una persona a te simpatica perché in caso contrario mi spiacerebbe somigliare a qualcuno che odi... Partirei sicuramente col piede sbagliato nel volere questo lavoro, ahahah!
Oh beh... sì, ma certo... eheheheheh!!
Non se la sentì di mentire, ma nemmeno di dire la verità: la verità era che i suoi sentimenti riguardo Robyn erano abbastanza... indecisi: da un lato non lo odiava più per il modo in cui l'aveva trattata quando stavano insieme, perché di suo lei non aveva mai aperto il suo cuore al Laars, ma dall'altro definirlo come una persona simpatica o positiva non le riusciva propriamente semplice o immediato.
Lasciò perdere, dunque, preferendo parlare d'altro, concentrarsi su altro, come il fatto che Zelos fosse lì per tentare di diventare il suo nuovo Vocal Coach dopo la scelta di Gérôme, una figura la cui competenza sarebbe stata complessa -ma non impossibile- da eguagliare.
Comunque sono stato avvisato poco fa... Ma... Io ti sto continuando a dare del "tu" senza nemmeno chiedertelo.
Ti va bene? No perché nel caso posso essere più formale, scusami per l'eccessiva confidenza è che essendo coetanei...
Ma certo, figurati, ci mancherebbe!
E poi sai, se diventassi il mio nuovo Vocal Coach di certo non potresti darmi del "lei" o cose simili... risulterebbe un po' scomodo, ahahahah!
Sai già come si svolgerà il provino e il colloquio?
Io onestamente non ne ho mai fatti prima, quindi non mi sono potuto preparare...
In modo molto semplice, in realtà.
Ti verranno fatte delle domande sui tuoi studi, su eventuali lavori precedenti in questo settore, su quali strumenti tu sappia suonare... e poi probabilmente ti verrà chiesto di cantare, così da ascoltare la tua voce e scoprire le tue abilità canore!
Gli sorrise, gentilmente, perché non era certo colpa sua se Gérôme avesse dovuto fare una scelta: le sarebbe mancato molto come Vocal Coach, soprattutto vista la sintonia che avevano raggiunto in ambito lavorativo, ma questo non poteva renderla chiusa o distaccata nei confronti della prossima persona che, si sperava, si fosse posta come pronta e disposta a farla crescere da un punto di vista canoro.
Intanto perché non mi dici tu cosa vorresti assolutamente da un Vocal Coach?
Non so, ci sono dei prerequisiti che pensi debba avere per forza affinché possa lavorare al meglio con te?
In realtà non credo di essere una persona molto esigente... -rispose la Jiménez dopo averci riflettuto per qualche istante-Vorrei naturalmente un Vocal Coach che in primis apprezzasse la mia musica, ma penso sia normale! E poi non saprei... che sia educato, rispettoso, e che sappia ascoltare oltre che dirmi cosa fare... che sia aperto al dialogo insomma! Ma a parte questo credo che non ci sia nient'altro...
Umile era stata all'inizio della sua carriera, umile era adesso, e forse umile sarebbe rimasta anche nel futuro... e paradossalmente l'unico a poterlo confermare, nel caso, era proprio Zelos.
Posso chiederti cosa ti abbia spinto a cercare di ottenere proprio questo lavoro?
Non parlo del posto come Vocal Coach in generale, ma di quello come mio Vocal Coach, nello specifico...
Robyn l'aveva seguita fin dai tempi di Hogwarts, Gérôme da ancora prima, dalla Cyprus... ma il ragazzo di fronte a sé, lui perché voleva affiancarla a tutti i costi in quel suo percorso lavorativo?
Re: "Cat&Fox" Recording Studio • Succursale della "Kusanagi International Records" • Inghilterra/Texas
Inviato:
05/12/2016, 10:48
da Ariel
Sai già come si svolgerà il provino e il colloquio?
Io onestamente non ne ho mai fatti prima, quindi non mi sono potuto preparare...
In modo molto semplice, in realtà.
Ti verranno fatte delle domande sui tuoi studi, su eventuali lavori precedenti in questo settore, su quali strumenti tu sappia suonare... e poi probabilmente ti verrà chiesto di cantare, così da ascoltare la tua voce e scoprire le tue abilità canore!
Ah ecco... E tu anche ci sarai al colloquio e mi ascolterai cantare?
Dipende.
Sai, essendoci molti candidati per questo ruolo -più di quanti si aspettasse, in effetti- Evan e Calvin, i manager, non fanno cantare tutti, ma solo coloro che potenzialmente pensano davvero di poter assumere, dopo un primo colloquio preliminare... quindi se convincerai loro è molto probabile, salvo imprevisti, che io ci sia quando canterai!
Aveva ascoltato anche Gérôme, all'epoca, e quanto si era emozionata per la sua canzone! Pur essendo, allora, ancora molto fragile e fredda emotivamente, la canzone del Lamarck le aveva scaldato il cuore, dimostrando subito che persona eccezionale egli fosse: Ariel non avrebbe saputo dire se Zelos potesse essere o meno un valido sostituto, ma non aveva dubbi sul fatto che prendere il posto del Ghiaccio sarebbe stata, a prescindere, un'impresa ben più che ardua.
I-io adoro la tua musica!
Davvero?
Grazie, mi fa molto piacere!
L-la ascolto fin da quando ero piccolo!
... piccolo? -ma se erano coetanei o quasi, come poteva ascoltarla da quando era piccolo?
... Cioè... Ok forse esagero, eheheh... "Piccolo" nel senso, no nessun senso...
Era per dire! Tutto qui! Una battuta, ahahah...
Ah...
... Comunque sono apertissimo al dialogo ed ho avuto una educazione eccellente!
Beh, ottimo, eheheheh!
Alla fine rise anche lei con una sfumatura leggera di tenerezza, perché evidentemente -nella sua ottica ignara- l'altro stava manifestando tutta la propria tensione, tutto il nervosismo pre-colloquio, e nulla di più: in questo senso, anzi, era un bene che lo stesse sfogando con lei, così magari di fronte ad Evan e Calvin si sarebbe mostrato molto più tranquillo!
Posso chiederti cosa ti abbia spinto a cercare di ottenere proprio questo lavoro?
Non parlo del posto come Vocal Coach in generale, ma di quello come mio Vocal Coach, nello specifico...
Come ti ho anticipato prima, ti seguo fin dall'inizio dello tua carriera come solista.
Ho apprezzato molto il tuo talento, la tua elasticità vocale e ritmica, nonché il tuo carisma.
In altre parole la mia volontà di aiutarti a migliorare ed affiancarti è per semplice natura di apprezzamento, niente di diverso.
Gli sorrise, dolce e sicuramente colpita da quella risposta che era poi in sostanza ciò che Ariel volesse sentirsi dire, ovvero la volontà di seguirla per l'amore verso la musica, e per la convinzione che la Jiménez, nel mondo musicale, potesse non solo brillare, ma nel suo piccolo magari fare anche la differenza per qualcuno.
Ho avuto una insegnante a mia volta davvero bravissima e capace, che mi ha insegnato più di quanto si possa immaginare.
Sarebbe bello poter condividere i suoi consigli e le sue dritte con te, vedere il tutto eseguito dal vivo, mentre riscaldi i cuori dei tuoi fan di tutto il Mondo Magico.
Esagerato...
Al momento solo d'Inghilterra e Colombia, ma mi sto impegnando, ahahah!
Inoltre sei talmente bella e sexy da togliere il fiato che pur di starti anche solo un minimo accanto penso che farei un colloquio anche come addetto alle pulizie...
... oh...
No, quello non poteva essere solo nervosismo: o meglio sì, sicuramente il nervoso gli aveva impedito di trattenersi, ma... non era affatto professionale uscirsene in quel modo, proprio per nulla! Insomma, che avrebbe dovuto dire lei? Ariel si mostrò infatti molto imbarazzata, ipotizzando fosse tutta colpa del suo fascino come Aberrazione che, volente o nolente, aumentava non di poco la sua percentuale di attrattiva nei confronti dei maschi: povero Zelos, non era nemmeno colpa sua dunque -per lei- se si fosse lasciato scappare una cosa del genere!
Io... Io ti chiedo... Ti chiedo scusa...
Non... non fa niente...
Potrei mai sperare nella chance che tu possa far finta di non aver sentito le mie ultime parole?
Beh, immagino tu sia estremamente nervoso... -e sensibile al suo fascino distorto, ma questo non lo disse- E non voglio che ti venga preclusa la possibilità di provare ad ottenere il posto, quindi fingerò che tu non abbia detto niente.
Però devi tenere a bada la tensione e mostrarti più professionale... d'accordo?
Anche perché era certa che se avesse detto una cosa simile di fronte ad Evan e Calvin, per quanto bravo e preparato, i due lo avrebbero scartato nel giro di un istante.
Re: "Cat&Fox" Recording Studio • Succursale della "Kusanagi International Records" • Inghilterra/Texas
Inviato:
07/12/2016, 14:54
da Ariel
Esagerato...
Al momento solo d'Inghilterra e Colombia, ma mi sto impegnando, ahahah!
Ahahah, ma vogliamo scherzare?
E il quadro in tuo onore al "Colorful Voice Museum of Stockholm"?
... il mio cosa?
... Sto scherzando!
Ah... ahah...
Hai un senso dell'umorismo davvero... singolare. -o era lei che proprio non riusciva a capirlo?
Ahahah, dai, però sono stato convincente, sarebbe bello che ti ritraessero e finissi in un museo simile, no?
Lì ci finiscono soltanto i più grandi, le vere icone della musica...
Oh beh, chiaro che sarebbe fantastico, un'emozione unica!
Ma non penso accadrà mai, sinceramente... io sono ancora una quasi sconosciuta, e non so se sarò mai capace di arrivare tanto in alto...
Anche se i primi riscontri li avesse avuti -e ben più che positivi- Ariel Jiménez non si era mai montata la testa, e probabilmente non l'avrebbe mai fatto, nemmeno quando in quel museo ci fosse arrivata per davvero, perché l'umiltà faceva parte di lei e forse era anche per questo che le riusciva più semplice affascinare il prossimo... anche se Zelos avrebbe fatto meglio a non palesarlo tanto spontaneamente!
Beh, immagino tu sia estremamente nervoso...
Molto più di quanto tu possa ipotizzare, credimi...
E non voglio che ti venga preclusa la possibilità di provare ad ottenere il posto, quindi fingerò che tu non abbia detto niente.
Però devi tenere a bada la tensione e mostrarti più professionale... d'accordo?
Professionalità sarà il mio secondo nome, fidati!
Non riuscì a non sorridere quando lui le fece il saluto militare, trovandolo un ragazzo singolare, un po' strano, ma sicuramente positivo; in quel momento arrivarono finalmente i due manager, che evidentemente avevano finito la riunione nella sede texana.
Benissimo, vedo che state già facendo amicizia!
Sì ma è meglio non cantare vittoria così presto... ROBYN?!
Non li biasimava per essersi sbagliati... anche a lei era preso un colpo, sul momento! Infatti non li guardò male né fece battute al riguardo, comprendendo perfettamente il loro errore e lasciando che fosse Zelos stesso a chiarire il malinteso.
Ehm... No, io sarei Zelos, non Robyn!
Ovviamente...
... Devi scusare il mio collega, purtroppo la tua somiglianza con un nostro ex Vocal Coach è alquanto sorprendente!
Comunque se vuoi seguirci nel nostro ufficio, potremo cominciare a chiacchierare... Ariel, ti unisci a noi, sì?
Naturalmente!
Tesoro, affiancaci un attimo, qui qui, in mezzo a noi... Vieni pure Zelos, ti facciamo strada!
Si mise in mezzo ad Evan e Calvin, cosicché ognuno potesse farle le domande che riteneva più opportune in base alle proprie... priorità.
Di primo giudizio ti sembra un tipo apposto?
Così ad impatto direi proprio di sì, ma sai, forse è un po' presto per dirlo!
Però mi trasmette sensazioni positive, questo sì!
È gay?
Calvin...
Ti ispira simpatia, ci hai parlato bene?
Sì sì, è molto nervoso ma simpatico!
È gay?
Calvin...
C'è qualche domanda che possiamo saltare perché l'hai già fatta tu e la risposta ti è sembrata adeguata?
Vuole questo posto perché mi segue dall'inizio ed ama la mia musica... quindi direi che la domanda di rito sulla motivazione di ciascun aspirante a seguito della sua candidatura possiamo pure saltarla!
È gay?
Oh insomma, Calvin!
... Considerando come sta fissando il sedere ad Ariel, direi di no!
Benedetto sangue latino... Quanto ti invidio!
Arrossì violentemente per l'affermazione di Evan, che però non la sorprese quanto avrebbe fatto normalmente perché, che fosse colpa o meno del nervosismo, Zelos aveva già in qualche modo palesato il suo apprezzamento verso l'estetica della Jiménez, quindi il fatto di guardarle il fondoschiena non era altro se non una conferma di qualcosa già ammesso.
Bene, Zelos... Allora, leggo che hai svolto degli studi davvero notevoli... Che strumenti suoni?
Chitarra e Basso Acustici, Banjo, Pianoforte, Viola d'Amore e Ottavino.
... Uhm... Hai un retaggio di strumenti molto... Classico!
Sì... I miei insegnanti mi hanno trasmesso la passione per queste tipologie di elementi musicali.
È un problema, forse?
No no, cioè, io non credo, tu che dici Ariel?
In realtà credo potrebbe essere un eventuale vantaggio: Gérôme mi ha preparata da un punto di vista più moderno, Zelos potrebbe aumentare la mia conoscenza in ambito classico, così da rendermi un'artista polivalente... è un dato da non sottovalutare.
Non voleva a tutti i costi che assumessero lui -non lo conosceva abbastanza per capire se fosse davvero il meglio per sé- ma non vedeva nemmeno il motivo di non essere imparziale ed obiettiva, per questo disse esattamente ciò che pensava.
Intanto passiamo avanti, lingue conosciute e parlate correttamente?
Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo, Cinese, Giapponese ed Arabo.
... Ah...
E saresti in grado di cantare in Spagnolo, Portoghese, Francese e compagnia?
Temo di avere maggiori difficoltà con Arabo e Cinese, ma per il resto direi di sì...
Quindi eseguiresti solo questo lavoro?
Mi dedicherei completamente ad Ariel, esatto.
Attento, caro mio, queste parole potrebbero essere facilmente fraintese...
Oh, Calvin...
Come?
No!
Nel senso, ci mancherebbe!
La mia era un'uscita rispettosa, lo assicuro!
Non mi permetterei mai di...
... Ve lo assicuro, credetemi!
Devi scusarlo, gli piace proprio tanto mettere in imbarazzo i candidati! -lo rassicurò Ariel, lanciando al contempo un'occhiataccia all'Owens che se la stava ridendo, mannaggia a lui!
È pazzo di te...
Ma smettila, per te son sempre tutti pazzi di me...
Mormorò in risposta la colombiana, agitando la mano come a voler liquidare velocemente la faccenda.
... D'accordo Zelos, direi che forse adesso la cosa migliore sia ascoltarti.
Il colloquio non è andato male, ci sono ancora alcuni candidati in esame e credo che una prova canora possa elevarti o abbassarti in graduatoria.
Benissimo.
Te la senti?
Naturalmente.
Ok, hai un brano che hai portato con te nel quale vorresti esibirti per stupire me e la nostra star?
... Fight Song...
Fu molto difficile per lei, in quel momento, rimanere impassibile e distaccata, al punto da spalancare leggermente gli occhi in un gesto spontaneo ed autonomo, mentre tutta una serie di pensieri le esplodeva nella mente: in primis, quanto fosse strano per lei, che aveva passato metà della sua vita a fare cover, sentire qualcuno che ora faceva una cover di una sua canzone; poi, quanto fosse singolare una scelta del genere.
Portare un brano dell'artista con cui si volesse lavorare era sempre una scelta rischiosa, perché se all'Ariel di turno non fosse piaciuta l'interpretazione data dal candidato, egli si sarebbe automaticamente giocato il posto; qualcuno avrebbe anche potuto pensare che fosse un modo per fare il leccapiedi, ma Zelos non le sembrava proprio il tipo.
Ma allora perché una scelta simile?
... Procedi dunque.
Vai pure nella saletta di fronte a questa, noi saremo separati dallo specchio ma ti sentiremo e vedremo perfettamente.
Hai bisogno di una base standard o ce l'hai con te?
No, grazie, ce l'ho... L'ho riadattata appositamente per il provino.
Spero che possa piacere a tutti... Te compresa e in primis.
Non rispose, preferendo rimanere in silenzio da quel momento fino a quando la sua esibizione non ebbe termine: ascoltò quella canzone -la sua canzone- con aria concentrata, riflessiva, attenta; cercava di cogliere le sfumature della voce di lui, così come eventuali imprecisioni o sbavature, rendendosi però conto di non riuscire a trovarne. La voce era pulita, le raggiungeva le corde del cuore e le sfiorava, facendole percepire un nuovo senso del proprio testo, della propria musica: era come osservare la canzone che lei stessa aveva scritto da un punto di vista nuovo, diverso, ma ugualmente affascinante ed evocativo. Inoltre apprezzò molto che avesse riadattato anche la base, facendola propria, si vedeva insomma che ci fosse un lavoro enorme dietro, un impegno grandissimo... forse anche troppo.
... partiamo dal presupposto che mi riesca difficile essere obiettiva nel giudizio, in questo momento. -disse ai manager quando Zelos finì di cantare, esprimendo il proprio parere mentre lui non poteva sentirla- È una mia canzone, quindi è chiaro che mi piaccia, e mi piace il modo in cui l'abbia sia riadattata che interpretata. Ha corso un bel rischio a portare una cover simile, ma c'è una cosa che mi lascia perplessa... perché proprio questa canzone?
Voglio dire, se voleva giocarsi la carta del "mi voglio distinguere da tutti gli altri candidati" ... perché non scegliere una canzone sul mercato da almeno un anno, come quelle del mio primo cd, ed optare invece per una canzone uscita da nemmeno due mesi? E questo mi porta ad un'altra considerazione... vi siete accorti -domanda retorica- che non ci sia stata una sola sbavatura, una sola imperfezione in tutto il brano? Come può aver preparato una canzone così bene in un tempo tanto ridotto? È come se avesse provato ogni singolo giorno per ore ed ore... e tutto questo solo per un provino?
Non per essere catastrofici, ma di fan un po' troppo "fedeli" ne aveva conosciuti, ed alcuni rasentavano l'ossessione... che Zelos fosse uno di quelli?
Al di là di questo, ha una bellissima voce, vagamente simile a quella di Robyn tra l'altro, e mi ha colpita tantissimo... ma per i motivi espressi prima, almeno per il momento, non credo di poter dare un giudizio obiettivo.