[newsgoth]D'accordo, d'accordo… mi fido del tuo giudizio, e se pensi che possa essermi d'aiuto, allora m'imporrò di fare yoga tutte le mattine!
Non immagini neanche i risultati in positivo che otterrai...
Ho visto veri e propri pali di metallo diventare dei giunchi dopo nemmeno sei mesi di yoga e manco tutti i giorni!
Devi sapere che il parkour si basa quasi esclusivamente sulla resistenza della persona agli sforzi del fisico, in particolare strappi muscolari, crampi e via dicendo... Se riesci a limitare queste problematiche, sei già al 50% del lavoro!
Ed il 50% non era mica poco, anzi, sapere di poter contare sull'aiuto del corpo e della sua capacità di non complicare le scalate rappresentava un punto di arrivo non indifferente. D'altronde la tecnica era importante, ma la disciplina che Aryanne voleva imparare era basata in prevalenza su movimenti semplici volti però a mettere a dura prova il fisico in maniera costante e frequente.
Dopo averle fatto le proprie scuse per l'indelicatezza riferita al rapporto concluso con l'ex fidanzato, poterono cominciare con l'addestramento effettivo ed in particolare il primo esercizio da portare a termine per iniziare la scalata verso quel tetto lontano. Correre su un muro in verticale e poi saltare dalla parte opposta per arrampicarsi su di un'altra superficie poteva apparire come una prova già molto difficile per essere la prima lezione, la realtà invece era che non esistevano prove più semplici, quella era davvero la base, ed era necessario assimilarla immediatamente.
Anf anf… Non sono andata molto bene, vero?
Quattro tentativi e mezzo riusciti, contro i cinque ipoteticamente richiesti. Era andata più che bene per essere la prima volta, ma c'erano determinate correzioni e particolari accorgimenti che l'italiana doveva assolutamente incamerare nella memoria prima di ricominciare, per questo Lancelot le fece bere un sorso d'acqua e iniziò a spiegarle passo passo tutto quanto, spiegando nel dettaglio ed assumendo quindi un'aria oltre modo professionale, quella effettiva del PT, un ragazzo che svolgeva l'attività fisica come lavoro, che aveva fatto dell'atletica una ragione di guadagno e di stima da parte del prossimo. Era convinto, comunque, che non avrebbe dovuto ripetere quei concetti molto a lungo: Aryanne dava l'idea di essere una ragazza molto brava a memorizzare e mettere subito in pratica senza troppi sforzi, d'altronde aveva alle spalle diversi mesi di allenamento ed impegno per diventare una Mercenaria temuta e rispettata, ed infatti non si perse d'animo e tornò velocemente verso il muro.
STOP!
Prendi qualche sorso d'acqua e regolarizza il respiro...
Al termine delle altre quindici prove, Lance la fermò, dopo averla osservata attentamente riuscire per ben sette volte.
Sette su otto, delle quali ce ne sono state quattro eseguite con una fluidità invidiabile!
Considera che, come sai, sto facendo un corso assieme al mio collega nella nostra palestra, e ci sono ragazzi molto promettenti che non raggiunto un simile risultato nemmeno alla terza o quarta lezione... Io fossi in te mi congratulerei allo specchio.
Il Dragoniere non era di sicuro un tipo volto a fare complimenti gratuiti, anzi, quando doveva rimproverare lo faceva ed anche senza troppi giri di parole, ma Aryanne Vastnor era una ragazza fuori dal comune, con caratteristiche fisiche e mentali decisamente stupefacenti e con una grinta e una forza di volontà da vendere a pacchi. Sapeva che ci sarebbe voluto pochissimo tempo per arrivare all'obiettivo finale ma era anche consapevole che nel corso delle lezioni ci sarebbe stato un picco come anche una discesa, necessari ed ovvi per la formazione dell'individuo.
La fece mettere seduta su una panca di pietra e, ponendosi dietro di lei, cominciò a farle un massaggio alle spalle, di quelli che sapeva fare lui e nei quali era specializzato. Poi passo alle braccia, di seguito alle cosce e per concludere la schiena, così da rimetterla in sesto e non rischiare che i muscoli si raffreddassero mentre le illustrava attentamente come avrebbero proseguito quella prima giornata di intensa attività.
Lasciamo da parte per un po' le corse sui muri, concentriamoci su un altro esercizio affine, ovvero il salto.
Mentre svolgevi i quindici tentativi, mi sono accorto che, pur avendo un ottimo slancio e distensione delle gambe, spesso non raggiungevi la meta.
Il motivo sta nell'utilizzo dei reni, nella carica data dal polpaccio e nello sforzo degli addominali bassi che tengono in tensione tutta la parte inferiore del corpo, sfruttando tutta l'energia a disposizione.
Mentre continuava il discorso, Lance prese un gesso bianco dal proprio marsupio, tracciando una linea retta in un punto del pavimento ed un'altra parallela a distanza di circa due metri, poi un'altra a circa tre metri ed un'altra ancora a quattro metri. Era piuttosto semplice intuire dove volesse andare a parare, ad ogni modo era ugualmente giusto che il ragazzo spiegasse per filo e per segno senza dare per scontato nulla. Si mise con le punte delle scarpe proprio dietro la prima ed unica linea distante dalle altre tre, poi, invitò la Mercenaria ad avvicinarsi a lui.
Il tuo intento, questa volta, sarà quello di raggiungere in salto le altre linee più lontane.
È chiaro che non ti chiederei mai di non prendere alcuna rincorsa, quindi traccerò altre tre linee dietro di te, dalle quali dovrai partire a correre per poi spiccare il volo una volta raggiunto il limite dove mi trovo io adesso.
Non preoccuparti di inciampare o sbilanciarti in avanti all'atterraggio, tanto ci sarò pronto a prenderti al volo, d'accordo?
L'importante è che cerchi, per ora, di arrivare a destinazione.
Tre tentativi per ogni distanza e vediamo se mi darai nuovamente un bel po' di soddisfazioni...[/newsgoth]