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Comportamenti Scorretti in Gioco

"Bruciare le tappe", "Legenda Simbolini", "Infrazioni in Gioco dei PG: come comportarsi e come farla franca", "Come si gioca", "Comportamenti Scorretti in Gioco", "Le Casate"

Messaggioda Monique » 07/06/2012, 14:15

Per quanto nessuno vorrebbe mai che gli accadesse una cosa del genere, a volte capita che, durante le ruolate, si venga a contatto con giocatori che non seguono perfettamente le regole, sfociando in comportamenti scorretti e sgradevoli che rendono pesante o impossibile divertirsi ruolando.

Ecco una presentazione dei due principali tipi di gioco sbagliato che potreste incontrare e che magari voi stessi effettuate senza nemmeno rendervene conto:



Metagame


La definizione che viene data per questo tipo di comportamento è la seguente:

Il Metagame è un episodio ricorrente nel gioco nel quale una persona utilizza le proprie conoscenze, ottenute al di fuori della realtà virtuale nella quale fa vivere il suo personaggio, per far agire quest'ultimo in un certo modo seppure questo, in gioco, non possieda tali conoscenze.


Dobbiamo pensare a PotterWorld come un mondo nel quale vivono i nostri personaggi: in questo mondo, tutto ciò che si trova intorno ai PG da noi creati corrisponde alla realtà; in altre parole, PW è la realtà dei PG tanto quanto la vita dietro allo schermo di un computer è la realtà dei giocatori.

Stando a questo, i personaggi all'interno della land possiedono un bagaglio d'informazioni che può dipendere dalla propria storia personale, dalle vicende alle quali partecipano attivamente, dalle situazioni che vedono o dalle conversazioni che ascoltano da esterni (per caso o volutamente): dove s'inserisce il Metagame?

Esso si compie nel momento in cui un personaggio agisce/pensa/parla in conseguenza a qualcosa che lui, nella sua realtà, non conosce, ma che invece è un'informazione posseduta dal player.

Facciamo un esempio:

- Il personaggio A racconta al personaggio B un segreto che lo riguarda
- Questa conversazione avviene all'interno della camera del personaggio A, quindi solo lui e il personaggio B conoscono il segreto
- Il personaggio C al Lago Nero parla di quello stesso segreto al personaggio D

Dove si trova il Metagame?

Ecco la spiegazione: se i personaggi A e B stanno parlando in un luogo chiuso e sono da soli, è chiaro che il personaggio C non possa ascoltare la loro conversazione, e di conseguenza non potrebbe parlarne col personaggio D; il Metagame quindi avviene perché il player del personaggio C (l'utente che lo muove) legge la conversazione tra i personaggi A e B, apprende il segreto di cui parlano, e trasferisce l'informazione al suo personaggio anche se quest'ultimo non potrebbe conoscerla.

Questo comportamento è sbagliato perché primo, impedisce ai personaggi di vivere una realtà il più possibile coerente con la nostra (e nella realtà dei giocatori se A e B parlano di qualcosa, C che si trova all'altro capo della città non potrà mai ascoltarli) e secondo, non si da' modo al proprio personaggio di sviluppare la sua storia personale, venendo a conoscenza di determinate informazioni non tramite ruolate e gioco normale ma perché lo decide il player.

Come evitare di commettere Metagame?

Capita di compiere Metagame senza volerlo, per una svista o per semplice ignoranza di come questo sia un comportamento sbagliato: il modo più semplice e veloce per evitare di cadere in un comportamento scorretto è ricordarsi che PW è la realtà dei nostri personaggi, e che quindi noi siamo semplici giocatori che vedono tutto ma che non possono intervenire; in questo senso, è vietato da parte dei players dare ai propri personaggi delle informazioni che loro normalmente non potrebbero conoscere.

Ci sono poi soluzioni alternative per risolvere il problema:

- Si può contattare il player di un personaggio e chiedergli se il proprio potrebbe venire a conoscenza di quella cosa che lui ha detto/fatto (magari mettendo come scusa il fatto che le voci girano per la scuola);
- Si può organizzare una ruolata tra il personaggio che ha fatto/detto quella cosa ed il proprio, di modo che il secondo venga a conoscenza di ciò che ha fatto il primo in modo diretto;
- Si può scrivere un post in cui il proprio personaggio, passando di lì per caso, vede/sente quello che un altro personaggio fa/dice;

In linea di massima è sempre bene chiedere prima al player di un personaggio se ciò che quest'ultimo fa/dice è una cosa "segreta" o se può essere tranquillamente conosciuta da tutti, ma seguendo comunque le semplici regole qui sopra si può non solo giocare in modo lineare e coerente, rispettando il regolamento, ma anche dare modo ai personaggi di creare molteplici situazioni di gioco.

Cosa fare quando ci si trova davanti a casi di questo genere?

La prima cosa da fare è cercare il dialogo con la persona che ha commesso Metagame, facendogli notare l'errore, spiegandoglielo e chiedendogli quindi di modificare/cancellare il post dove è presente l'episodio scorretto: nel caso in cui il player si dimostri poco collaborativo o deciso a non modificare il comportamento sbagliato, si può contattare l'Amministrazione spiegando nel dettaglio il problema e specificando se si ha già parlato col player che ha commesso Metagame (e nel caso quale sia stata la sua risposta); sarà lo Staff, successivamente, a prendere provvedimenti per risolvere la spiacevole situazione.



Power Playing


La definizione che viene data per questo tipo di comportamento è la seguente:

Il Power Playing è un episodio ricorrente nel gioco nel quale un giocatore controlla il personaggio di qualcuno, come se fosse suo, senza il permesso dell'altra persona.


In parole povere, cosa significa commettere PP (Power Playing) in gioco?

Facciamo un esempio:

- Il personaggio A (mosso dal player A) e il personaggio B (mosso dal player B) stanno scendendo le scale
- Nella sua azione il player A scrive che il personaggio A fa lo sgambetto al personaggio B
- Sempre nella stessa azione, il player A scrive che il personaggio B inciampa e cade dalle scale, e che il personaggio A si mette a ridere

Dove si trova il Power Playing?

Ogni giocatore (player) ha il diritto di muovere liberamente il proprio personaggio, e nessun altro: nell'esempio fatto sopra, il giocatore A scrive che il suo personaggio fa lo sgambetto al personaggio B, e fin qui tutto bene; il problema si pone quando decide che il personaggio B inciampa e cade dalle scale.
Il giocatore A ha quindi mosso il personaggio B, non suo, costringendolo a cadere dalle scale, quando invece il giocatore B avrebbe potuto scrivere nell'azione successiva che il suo personaggio riesce ad evitare lo sgambetto: commettere PP significa quindi costringere il personaggio di qualcuno a fare ciò che viene descritto dalla persona nell'azione precedente, senza dargli modo di scegliere come reagire.

Se ad esempio, durante un duello, il personaggio A lancia un incantesimo il suo giocatore non può scrivere che esso colpisce il personaggio B, perché significherebbe muovere quest'ultimo e costringerlo a farsi prendere dall'incanto lanciato da A: il giocatore A dovrà quindi lanciare l'incantesimo e scrivere che esso parte dalla bacchetta, ma lasciare il suo post aperto senza decidere autonomamente la buona riuscita o meno della sua azione, scelta che sarà nelle mani del giocatore B in quanto lui e soltanto lui può decidere se il suo personaggio verrà colpito o meno.

Come evitare di commettere Power Playing?

Per non cadere nell'errore del PP bisogna sempre cercare di scrivere azioni non autoconclusive: in parole povere, scrivere dei post nei quali determinate azioni dei personaggi vengono presentate al condizionale, di modo da dare all'utente che gioca con noi la possibilità di scegliere come reagire.

Riprendiamo l'esempio di prima e modifichiamolo:

- Il personaggio A (mosso dal player A) e il personaggio B (mosso dal player B) stanno scendendo le scale
- Nella sua azione il player A scrive che il personaggio A fa lo sgambetto al personaggio B
- Sempre nella stessa azione, il player A scrive che qualora/se/nel caso il personaggio B fosse inciampato e caduto dalle scale, il personaggio A si sarebbe messo a ridere

Come si può notare, in questa sequenza l'uso del congiuntivo/condizionale (se fosse inciampato/si sarebbe messo a ridere) e di espressioni di ipotesi (qualora, se, nel caso) creano una frase non autoconclusiva, poiché il giocatore A muove il proprio personaggio facendogli fare lo sgambetto ed ipotizza quale potrebbe essere la sua reazione se lo sgambetto riesce, ma lascia al giocatore B la scelta sul far cadere o meno il suo personaggio.

Cosa fare quando ci si trova davanti a casi di questo genere?

La prima cosa da fare, come per il Metagame, è cercare il dialogo con la persona che ha commesso Power Playing, facendogli notare l'errore, spiegandoglielo e chiedendogli quindi di modificare/cancellare il post dove è presente l'episodio scorretto: nel caso in cui il player si dimostri poco collaborativo o deciso a non modificare il comportamento sbagliato, si può contattare l'Amministrazione spiegando nel dettaglio il problema e specificando se si ha già parlato col player che ha commesso PP (e nel caso quale sia stata la sua risposta); sarà lo Staff, successivamente, a prendere provvedimenti per risolvere la spiacevole situazione.

Si avverte inoltre che i casi di PP più gravi (ad esempio quelli all'interno del Club dei Duellanti) possono anche comportare punizioni più serie invece che semplici richiami come di solito avviene per il Metagame - a meno che naturalmente esso non diventi un episodio ricorrente.



Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a contattare l'Amministrazione via chat e/o mp.


L'Amministratrice
Monique Vireau
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